venerdì 7 agosto 2015

L'importanza dell'istruzione

-Buongiorno, Università La Scemenza, in cosa posso esserle utile?
-Si, buongiorno, salve
-Sono già tre parole, vabbè che ci chiamiamo "scemenza" ma non si dilunghi
-non si che?
-sta chiamando per la sua istruzione?
-no, per mio figlio...
-avrei detto il contrario...
-vorrei solamente avere qualche informazione sui vostri corsi di laurea. ho visto la pubblicità nell'intervallo di roma juve su sky, sarei interessato al corso di laurea "facebook e social media"
-si, è un corso che partirà quest'anno, numero chiuso, 20 allievi, corsi di ammissione da tenersi qui in sede a Roma il 31 agosto
-col caldo?
-disponiamo di aule climatizzate...
-ah, d'accordo. sa mio figlio è sensibile al calore..
-lo sono tutti gli animali a sangue caldo...quindi a meno che suo figlio non sia un rettile è probabile che la sua affermazione risulti di un'ovvietà alquanto sconcertante...
-che c'entrano i concerti ora? vi occupate anche di musica?
-lasci perdere...piuttosto mi dica, perchè chiama lei e non suo figlio? dopotutto dovrebbe essere lui ad occuparsi della sua formazione..
-mio figlio è in vacanza..l'ho spedito a Londra come premio per il diploma..
-un bel 100/100 spero..
-no, 60/100 alla scuola privata...ma sa, a 21 anni, è già qualcosa...
-certamente....vuole avere qualche notizia sul piano di studi o continuiamo la discussione da mercatino rionale?
-no no, mi dica tutto...
-allora le dicevo....il corso di laurea triennale in "facebook e social media", a numero chiuso e con obbligo di frequenza prevede un piano di studi di 36 esami, alcuni con annessa prova scritta. il primo anno si comincia con l'esame in "commentologia applicata". si parte dalla nascita del primo commento ridondante fino all'arrivo dei commenti complottisti, anticomplottisti e poi ritorno ai commenti complottisti. secondo esame, stavolta diviso in scritto ed orale, "risposta ai commenti in materia non pertinente". Terzo esame, "Marò e Fabrizio Corona"
-sono materie obbligatorie?
-Obbligatorissime. Senza queste figure che le ho citato Facebook non esisterebbe nemmeno.
-Mi scusi per la domanda sciocca...
-si figuri. si continua poi con "salvini e lega nord. pro e contro" propedeutico a "immigrazione : pasti rifiutati e soldi regalati"
-ma è vero che gli immigrati ci rubano il lavoro e si prendono 35 euro al giorno mentre noi italiani siamo alla fame?
-mi scusi ma lei ha chiamato per iscrivere suo figlio? pensa di poterci pagare?
-ma certo...
-e non aveva detto di essere alla fame?
-ha ragione...
-sempre il primo anno, si prosegue con l'esame di "indignazione temporanea. je suis charlie, je suis arcobaleno, je suis a favore dei gay e dei gatti abbandonati in autostrada. fenomenologia del piumino moncler anche se nessuno se lo ricorda"
-è così lungo il nome dell'esame?
-si, ma non si preoccupi, il libretto è in formato elettronico su tablet, quindi ci entra tutto...
-ah, ottimo..
-naturalmente il tablet verrà fornito allo studente all'atto del pagamento delle tasse di iscrizione.
-bene, mi ha convinto, appena torna mio figlio da Londra mi organizzo per l'esame di ammissione. La ringrazio signorina, è stata davvero gentilissima.
-la aspettiamo a braccia aperte. e non dimentichi che tutto ciò è per il futuro di suo figlio
-certamente!

Nessun commento: